Skip to main content

News

Conferenza stampa - presentazione del nuovo progetto

News

Venerdì 27 ottobre p.v. alle 20.30, presso il Forte di S. Margherita del Gruagno (Moruzzo, UD), avrà luogo l’evento di presentazione del nuovo progetto culturale avviato dal Comune di Moruzzo e intitolato “Donne e creatività nella cultura europea. La figura di Cora Slocomb di Brazzà”

Venerdì 27 ottobre p.v. alle 20.30, presso il Forte di S. Margherita del Gruagno (Moruzzo, UD), avrà luogo l’evento di presentazione del nuovo progetto culturale avviato dal Comune di Moruzzo e intitolato “Donne e creatività nella cultura europea. La figura di Cora Slocomb di Brazzà

L’iniziativa, co-finanziata dalla Regione FVG in seno al bando 2023 per manifestazioni divulgative della cultura umanistica, costituisce lo sviluppo della precedente ricerca realizzata due anni orsono sulla vita e le opere di Cora di Brazzà, intellettuale e benefattrice friulana del Novecento. I relativi risultati saranno ora pubblicati in un volume e supportati da un audiovisivo.

Interverranno in apertura il sindaco della città, dott.ssa Albina Montagnese, con il vice sindaco Enrico Di Stefano e l’assessore alla cultura Renzo Driussi, che illustreranno gli obiettivi specifici del progetto inquadrati nella strategia dell’Amministrazione volta a promuovere il territorio attraverso i valori delle tradizioni e il retaggio storico.

Il progetto è proiettato anche nella direzione di arricchire la panoramica regionale in vista degli eventi Nova Gorica-Gorizia Città europea della Cultura 2025, instaurando un raffronto tra la figura di Cora e altri personaggi femminili di prestigio dell’area regionale, in particolare due esponenti della nobile famiglia Coronini-Cronberg. Su questo aspetto fornirà alcune anticipazioni la prof.ssa Marisa Sestito, responsabile scientifica del progetto, mentre il curatore Franco Rota accennerà al piano di comunicazione che prevede strumenti innovativi oltre che tradizionali per valorizzare i percorsi turistici “Passeggiata di Cora” e “Itinerario di Cora” nel contesto locale e internazionale.

Nella circostanza verranno distribuite le prime copie della riedizione in lingua friulana del fumetto “La bambina indiana nel paese dei gelsi”, liberamente ispirato al romanzo di Cora di Brazzà"Ampharita, an American Idyll“, pubblicato in italiano nel precedente progetto del 2021.

Per ragioni organizzative legate alla capienza della sala, si chiede di preannunciare via mail la propria partecipazione a:  assistenza@comune.moruzzo.ud.it

Indietro
Conferenza stampa - presentazione del progetto Donne e creatività nella cultura europea. La figura di Cora Slocomb di Brazzà