Skip to main content

Presentazione volume "CORA Slocomb di Brazzà, l'ingegno e il coraggio"

PRESENTAZIONE VOLUME - 11 LUGLIO 2024 ORE 17

CORA Slocomb di Brazzà, l'ingegno e il coraggio

MORUZZO, Casa delle rose
Castello di Brazzà

La pubblicazione, realizzata in seno al progetto di divulgazione umanistica Donne e creatività nella cultura europea. La figura di Cora Slocomb di Brazzà, fa seguito all’impegno assunto dal Comune di Moruzzo, in chiusura del convegno PAROLE E MUSICA svolto con successo il 2 ottobre 2021, di dare un seguito duraturo alle preziose testimonianze rese da qualificati relatori, studiosi e ricercatori, sulla vita e le opere di Cora di Brazzà: imprenditrice e benefattrice cui l’intero ciclo progettuale si ispira.
I contenuti del libro sono ben sintetizzati nella presentazione della prof.ssa Marisa Sestito, responsabile scientifico-artistica del progetto; comprendono testi di Angelo Floramo, Carmen Romeo, Martina Zamparo e della stessa Marisa Sestito che, nell’ultimo saggio, si sofferma sulle prove letterarie di Cora Slocomb (un romanzo e una pièce teatrale).
Alcuni Collage arricchiscono la panoramica con materiali documentari, iconografici e traduzioni in italiano di testi inediti.

Scarica la locandina

Info e prenotazioni
Posti limitati, gradita prenotazione: carla.quagliaro@comune.moruzzo.ud.it

 

* * *

Successive tappe del progetto prevedono una Giornata di studio a Gorizia, il 5 settembre 2024, ove la figura di Cora - affiancata a celebri personaggi femminili della famiglia Coronini Cronberg - sarà posta in luce nella dimensione europea.

La valenza culturale del progetto supporta una parallela azione di promozione territoriale, comprendente un video illustrativo e un piano di comunicazione imperniato in particolar modo sui nuovi attrattori dell’amena area collinare moruzzese: la “Passeggiata di Cora” e l’itinerario paesaggistico “Nelle terre di Cora”.

Un pomeriggio Culturale con la C maiuscola, quello vissuto l’11 luglio 2024 nell’accogliente sala congressi “Casa delle Rose” dello Spazio Brazzà attiguo all’omonimo castello, letteralmente gremita di pubblico. L’occasione d’incontro era data dalla presentazione del libro “Cora Slocomb, l’ingegno e il coraggio”, curato da Marisa Sestito nel quadro del progetto regionale intitolato “Donne e creatività nella cultura europea”.

Leggi la news Cora Slocomb, l’ingegno e il coraggio - Presentato l’11 luglio al castello di Brazzà il libro biografico dedicato alla celebre imprenditrice e benefattrice

Programma dell'evento

 

Saluti istituzionali 
La struttura del testoMarisa Sestito
Responsabile scientifica del progetto “Cora”
Interventi

Angelo Floramo

Carmen Romeo

Martina Zamparo

Marisa Sestito

Reading: Cora Slocomb, Le donne della campagna italianaNicoletta Oscuro
Intermezzi musicaliNicoletta Oscuro e Matteo Sgobino
Conclusioni: Cultura e promozione del territorioFranco Rota
Curatore del progetto
A seguire: brindisi di commiato