Skip to main content

Presentazione volume "CORA Slocomb di Brazzà, l'ingegno e il coraggio"

PRESENTAZIONE VOLUME - 11 LUGLIO 2024 ORE 17

CORA Slocomb di Brazzà, l'ingegno e il coraggio

MORUZZO, Casa delle rose
Castello di Brazzà

La pubblicazione, realizzata in seno al progetto di divulgazione umanistica Donne e creatività nella cultura europea. La figura di Cora Slocomb di Brazzà, fa seguito all’impegno assunto dal Comune di Moruzzo, in chiusura del convegno PAROLE E MUSICA svolto con successo il 2 ottobre 2021, di dare un seguito duraturo alle preziose testimonianze rese da qualificati relatori, studiosi e ricercatori, sulla vita e le opere di Cora di Brazzà: imprenditrice e benefattrice cui l’intero ciclo progettuale si ispira.
I contenuti del libro sono ben sintetizzati nella presentazione della prof.ssa Marisa Sestito, responsabile scientifico-artistica del progetto; comprendono testi di Angelo Floramo, Carmen Romeo, Martina Zamparo e della stessa Marisa Sestito che, nell’ultimo saggio, si sofferma sulle prove letterarie di Cora Slocomb (un romanzo e una pièce teatrale).
Alcuni Collage arricchiscono la panoramica con materiali documentari, iconografici e traduzioni in italiano di testi inediti.

Scarica la locandina

Info e prenotazioni
Posti limitati, gradita prenotazione: carla.quagliaro@comune.moruzzo.ud.it

 

* * *

Successive tappe del progetto prevedono una Giornata di studio a Gorizia, il 5 settembre 2024, ove la figura di Cora - affiancata a celebri personaggi femminili della famiglia Coronini Cronberg - sarà posta in luce nella dimensione europea.

La valenza culturale del progetto supporta una parallela azione di promozione territoriale, comprendente un video illustrativo e un piano di comunicazione imperniato in particolar modo sui nuovi attrattori dell’amena area collinare moruzzese: la “Passeggiata di Cora” e l’itinerario paesaggistico “Nelle terre di Cora”.

Programma dell'evento

 

Saluti istituzionali 
La struttura del testoMarisa Sestito
Responsabile scientifica del progetto “Cora”
Interventi

Angelo Floramo

Carmen Romeo

Martina Zamparo

Marisa Sestito

Reading: Cora Slocomb, Le donne della campagna italianaNicoletta Oscuro
Intermezzi musicaliNicoletta Oscuro e Matteo Sgobino
Conclusioni: Cultura e promozione del territorioFranco Rota
Curatore del progetto
A seguire: brindisi di commiato