Skip to main content

Illustrazione

Cora Ann Slocomb di Brazzà oltre ad aver fondato le Scuole Coopertative è stata collezionista di merletti e studiosa della loro storia.
Numerose le sue illustrazioni (fimate CAS di Brazzà), in cui si fondono telento artistico e ricerca scientifica.

Nel 1893 pubblica A Guide to Old and New Lace in Italy (Venezia, F. Ongania), presentato all'Esposizione Universale di Chicago.

L’importante pubblicazione, che conta 186 pagine ed è dedicata a Sua Maestà La Regina Margherita, descrive delle tipologie tecniche del merletto e segue in dettaglio la storia del merletto e l’ornamento nel costume, dalle origini alla fine dell’Ottocento.

Il volume presenta la collezione di merletti antichi provenienti da varie parti del mondo, esposta nella sezione del Women's Building, dell'Esposizione Mondiale Colombiana. Contiene inoltre l'elenco dei libri esposti e le schede descrittive di tutte le Scuole e le Manifatture di Merletto italiane.

 

Nel 1896 esce a Boston il romanzo An American Idyll, che narra l'incontro della cultura bianca, impersonata dalla scienziato europeo, con la cultura indiana, rappresentata da un'adolescente della tribù dei Pima.

 

Il romanzo contiene dettagliate descrizioni scritte e numerose illustrazioni relative a tradizioni e quotidianità degli indiani Pima, insediati nel Messico del Nord, una zona poco conosciuta e relativamente inesplorata. 

La pubblicazione consta di 244 pagine e 204 illustrazioni, sia a tutta pagina che inserite nel testo e datate 1895 (solamente una è datata 1894). I soggetti riprodotti sono tratti da fotografie di manufatti raccolti in Messico da una spedizione scientifica organizzata dal Dipartimento Etnologico degli Stati Uniti. 
Tecnicamente si tratta di disegni eseguiti a penna e riprodotti su carta con la tecnica dell’incisione.

Testi e immagini a cura di Carmen Romeo.