Nella piazza di Santa Margherita del Gruagno, sulla terrazza panoramica, è esposta l'opera d’arte dedicata a Cora Slocomb, ideata dall'Assessorato alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Moruzzo e finaziata con fondi regionali.

L’opera d’arte è stata realizzata nel 2020, quando, come simbolo per la celebrazione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si è scelto di valorizzare la figura di Cora Slocomb di Brazzà, quale donna che fin dai primi anni del ‘900 dedicò la sua vita per il rispetto dei diritti, la dignità del lavoro, l’importanza dell’istruzione delle donne visti come strumento di giustizia, valorizzazione ed emancipazione.

Studiata e progettata dall’artista Massimo Racozzi con la consulenza storica della professoressa Mariangela Topazzini; la carpenteria D’Angelo di Rodeano e la ditta Modo Srl di Martignacco ne hanno curato la realizzazione. Il materiale è il Corten. Dodici i simboli che incorniciano il volto di Cora Slocomb, a ricordare le passioni che la ispiravano e i progetti portati a compimento nella realtà.

L'installazione è stata inaugurata sabato 25 settembre in occasione della visita guidata ai luoghi principali della vita e dell’attività di Cora Slocomb di Brazzà in Friuli. Guarda la galleria fotografica dell'evento: gallery visita guidata.